Elsa Martin

 

Guarda il video
www.myspace.com/elsamalia
www.myspace.com/accordincanto

Cantautrice friulana impegnata nella ricerca sul patrimonio musicale etnico del Friuli, che la vede coinvolta in progetti musicali di ripresa e reinterpretazione del repertorio friulano dall’antichità, oltre che nella scrittura di brani originali, si è formata in musica jazz presso i conservatori di Klagenfurt (A) e Adria (Ro), sotto la guida di docenti di fama internazionale.

Ha seguito workshop di canto condotti da Cheryl Porter, David Massey, Bob Singelton, Norma Winstone, Roberta Gambarini, Judy Niemack, Bob Stoloff, Lucilla Galeazzi. Nel 2006 è stata ospite presso il Festival internazionale jazz delle Canarie, dove si è esibita insieme alla cantante brasiliana Rosa Passos.

Ha partecipato inoltre a numerosi festival tra cui Udine jazz, Carniarmonie, Folkest, Musica in Villa e concorsi musicali come il premio “Bianca D’Aponte” 2008 ,“Tra Musica e Parole” 2009, Premi Friul 2008 e “Suona la poesia 2010”. Nel giugno 2009 è stata ospite della trasmissione Rai.it in diretta su Rai2.

Il brano Dentrifûr è stato selezionato da una giuria di musicisti e giornalisti, per far parte della cd compilation “Aie d’Italia 2009”, cd ufficiale del MEI 2009.

Le è stato assegnato il Premio Donna 2010, conferitole dall’Associazione Fidapa, movimento di opinione con l’obiettivo di promuovere la donna in tutta la sua complessità.

Attualmente collabora con produzioni teatrali nazionali come compositrice di musiche originali. Dal 2008 svolge inoltre attività di insegnamento di canto e vocalità presso scuole di musica regionali e accademie di teatro.

Di prossima uscita è un disco contenente melodie antiche della tradizione friulana accanto a brani originali in lingua friulana e italiana.

 

DICONO DI LEI
Parlando di Elsa Martin mi sento di pronunciare la parola “talento”… la sua musica è musica raffinata e di qualità, che esplora diversi territori e osa sperimentando sonorità proprie non solo dell’italiano, ma anche del friulano. (stefano Montello-autore)

Le sue canzoni sono musicalmente complete. Non si limitano al pattern classico, ma ogni intuizione, nel corso dello sviluppo melodico, saprebbe caratterizzare una canzone a sé. Creatività senza risparmio di forze. (Il Messaggero)

Incarna una passione totale per la musica, sarà sicuramente ricordata come la prima in assoluto ad aver tentato di portare un brano in friulano a Sanremo. (Il Gazzettino)

 

NOVITA’ 2012: IL FRIULI CHE TI CANTO – musiche ch’o eri, musiche ch’o soi

VALENZA REGIONALE
Friuli Venezia Giulia