FABIOLA TRIVELLA

 

www.fabiolatrivella.com

Guarda il video

 

Scopre di avere una voce importante per l’opera lirica  solo successivamente ad un  percorso  di maturazione ed esperienza come cantante pop e jazz. Il suo timbro vocale, considerato  “di rara bellezza”, si presta al repertorio Pucciniano e Verdiano ed ai ruoli belcantistici di lirico pieno.

Nata a Livorno, in Toscana, si è dapprima diplomata (2006) e poi laureata (2008) in Canto Lirico col massimo dei voti presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha seguito masters e studi privati di specializzazione con i migliori Maestri Italiani e di tradizione fino al suo incontro avvenuto già dal 2008 con il M° Delfo Menicucci, docente del Conservatorio Verdi di Milano, divenuto da allora il suo Vocal Coach nella preparazione dei ruoli operistici.

Il suo debutto è avvenuto a Firenze nel 2009 al Festival di Calenzano nel ruolo di “Cio Cio San” in Madama Butterfly, replicata poi nella primavera del 2010 a Pisa con il Teatro dell’Opera di Livorno. Non mancano da allora per Lei appuntamenti di rilievo come il concerto “Omaggio a Puccini” dal Salone del Casinò delle Terme Jean Varraud di Bagni di Lucca, il concerto di beneficienza “Donne dal Color locale” di Tirrenia organizzato dalla fondazione Pisana Alzheimer con la Regione Toscana, il Concerto “Per Le Rose” nel maggio 2010 per l’Accademia degli Invaghiti in Roma,  successivamente applaudita ed acclamata come una vera rivelazione nel ruolo di Micaela in Carmen al Festival Filippeschi di Peccioli  nell’ambito dell’evento “ 11 Lune a Peccioli 2010” in Toscana ed il non ultimo  concerto per i festeggiamenti dei “150 anni dell’Italia” Direttore M° Rolando Nicolosi tenutosi a Roma presso l’Auditorium organizzato dall’Associazione Nazionale Mutilati ed invalidi Guerra.

Avendo inoltre riscosso una rilevante considerazione mediatica sulle reti Nazionali Rai, in quanto ospite di trasmissioni televisive, il Soprano ha iniziato l’anno 2011 con ulteriori ed importanti impegni  tra i quali   il concerto a  Mosca in Russia del giugno 2011 al Tchaikovsky Hall Concert, direttore Valentin Jurupin, oltre  la partecipazione nel mese di luglio a Palermo nel  concerto  in onore del grande Tenore Vincenzo la Scola, da poco  scomparso, come testimonial della collaborazione avuta con lo stesso artista.

Nel luglio 2011 il soprano ha debuttato il ruolo di Boheme ed ha tenuto il concerto  “Viva Verdi”   a cura dell’ ACAM di Cascina.

Il 3 Maggio 2011 è uscito invece  il cd “Jesus Christ you are my life- La musica di Karol” in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, composta dal M° Marco Frisina,  nel quale il soprano contribuisce con due Ave Mariae; la produzione discografica è distribuita in Italia, Spagna e nel 2012 lo sarà  in America Latina. All’evento ha fatto seguito anche  il Concerto dalla Basilica “Santa Maria degli Angeli e dei Martiri” a Roma  andato  in onda nel novembre 2011 su RAI 3.

Fabiola Trivella ha già avuto modo di poter collaborare e lavorare anche con i Direttori di Orchestra  Janos Acs,  Stefano Adabbo,  Luigi Petrozziello ed i Maestri Rolando Nicolosi, Ida Romani, Claudia Biadi, Gea Garatti, Tito Schipa Junior, Paola Pisa, R. Kabaivanska, Vincenzo La Scola, Pino Marcucci, Anna Fumarola, Sara Dilena.

 

NOVITA’ 2012: ITALIAN OPERA FULL IMMERSION