Novità 2012: TERRE D’ITALIA SENZA CONFINI

Celebrata l’Unità d’Italia, anche per la nostra Associazione “Ambasciatori in Musica” il 2012 è l’anno della varietà che il nostro paese racchiude sotto la stessa bandiera, la ricchezza di identità culturali che diventa Nazione Una.
Da nord a sud, dalle isole alle Alpi, i nostri artisti hanno preparato nuovi progetti per far conoscere all’estero questa Italia dalla straordinaria diversità linguistica, geografica e culturale, tenute assieme da quella matrice unitaria dell’essere italiani.
Percorsi che attraversano il tempo e lo spazio, per approfondire il legame che ogni artista vive con la propria terra, e da essa partire per creare ponti con le “altre Italie” e con l’estero. Percorsi che spesso si intrecciano in uno stesso spettacolo fra artisti di diverse radici regionali, oppure negli scambi con gli artisti dei paesi che ospitano la lezione-spettacolo e il concerto, il doppio evento che la nostra formula a basso costo propone.

Augurandovi un anno ricco di iniziative, rese possibili anche dagli sforzi e dagli intenti comuni, a dispetto della crisi, gli Ambasciatori in Musica vi salutano con affetto ed entusiasmo.

Premettendo che tutti i progetti segnalati nelle pagine dei singoli artisti restano validi anche quest’anno, ecco i progetti degli “ambasciatori in musica” per questo 2012:

 

I TERRITORI CHE GUARDANO IL MEDITERRANEO:

1) VENEZIA: PERCORSI INVISIBILI: Canti, storie e immagini dall’Oriente d’Italia nel nuovo progetto di Gualtiero Bertelli

2) IL MORSO DELLA TARANTA: Progetto di Martino De Cesare con i Febi Armonici sulle musiche, le sonorità, le storie e le tradizioni pugliesi.

3) IN A SENTIMENTAL SUD: Progetto di Martino De Cesare sui suoni del Mediterraneo

4) DIALEKTOS: Napoli in jazz, nella voce di Maria Pia De Vito e nel pianoforte di Huw Warren

 

I TERRITORI DELL’EMIGRAZIONE:

1) MUSICHE E STORIE DEGLI EMIGRANTI ITALIANI: da un’idea della pianista Patrizia Scascitelli, con il tenore Emiliano Loconsolo

2) IL FRIULI CHE TI CANTO – musiche ch’o eri, musiche ch’o soi: il Friuli in musica nel progetto di Elsa Martin

3) IL VENETO DI DEBORA PETRINA: Debora Petrina ripropone in chiave moderna gli antichi canti della tradizione veneta

4) TRANSITOATLANTICO: l’Italia incontra il Brasile, nel progetto della cantante jazz Maria Pia De Vito con il chitarrista brasiliano Guinga

5) STORNELLI D’AUTORE: la musica romana tra nuove sonorità e tradizione popolare, progetto di Federica Baioni

 

PROPOSTE SPECIALI

MUSICA, TEATRO E ILLUSTRAZIONE:

MONTI PALLIDI: La cantautrice veneta Erica Boschiero in collaborazione con l’attrice trentina Silvia Salvaterra e l’illustratrice friulana Sara Colautti raccontano all’estero le affascinanti leggende che popolano le loro montagne.

 

MUSICA E FUMETTO:

BALLATE DI CHINA: progetto della cantautrice Erica Boschiero con il fumettista Paolo Cossi

 

DANZA E POESIA:

CARA ALDA, GESTO DI VENTO… Spettacolo del coreografo Marco Pelle su poesie di Alda Merini, in collaborazione con una scuola di danza locale.

 

OPERA LIRICA:

ITALIAN OPERA FULL IMMERSION: la soprano toscana Fabiola Trivella racconta l’Opera Italiana all’estero.

 

SEMINARIO DI CANTO:

LA VOCE E’ PONTE: concerto + seminario di canto tenuti da una delle più conosciute insegnanti di canto d’Italia: Cinzia Spata.

 

Per qualsiasi informazione su costi e dettagli tecnici scrivere a portaparola@gmail.com