La voce è ponte

 

 

La voce è ritratto e racconto, non solo della persona a cui appartiene, ma di interi popoli, di luoghi, di epoche. Il tono con cui parliamo e cantiamo, le frequenze che emettiamo, le inflessioni della voce sono specchio del carattere e della fisionomia del singolo così come della collettività, di una collettività che si muove e si trasforma.

Cinzia Spata, cantante jazz nonchè una delle migliori insegnanti di canto italiane, sulla base della tradizione musicale della sua terra, la Sicilia, conduce un incontro-seminario di tecniche vocali (per cantanti professionisti come per semplici appassionati) in cui la parola si fonde intimamente con il suono che la genera e conduce chi ascolta e a sua volta la canta, in un viaggio nel tempo e nello spazio unico e nuovo. Un viaggio che non si limita all’isola mediterranea, ma che da essa ha inizio per arrivare al Jazz e alla Bossa Nova d’oltreoceano, con continui reciproci riferimenti e richiami.

Un ruolo chiave gioca su tutto l’Italianità, punto di partenza e contemporaneamente approdo di questo viaggio, dal momento che nel suono e nella parola italiana l’orecchio arriva a ritrovare suggestioni uniche nel loro genere. E’ il caso dell’Italian-jazz e del “Bel Canto” della nostra penisola, così noto e apprezzato in tutto il mondo, frutto di secoli di avanguardia nel campo della musica e dell’arte in genere, un mondo sonoro che Cinzia andrà ad approfondire con lo scopo di avvicinare i partecipanti che vi si “immergeranno” alla cultura e alla tradizione italiana.

I partecipanti avranno dunque modo di conoscere da vicino, non soltanto attraverso l’ascolto (attività per lo più passiva) ma soprattutto attraverso una sperimentazione attiva le dimensioni più nascoste, racchiuse nelle sonorità della musica italiana, per toccare con mano i rapporti che essa ha intrecciato con i luoghi oltre-confine e i suoni delle parole che li raccontano, le influenze reciproche che da tali rapporti hanno origine, i cambiamenti che nel tempo si sono verificati.

 

Leggi e scarica la descrizione completa