150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

PROPOSTE REALIZZATE NEL CORSO DEL 2011 IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA:

1) Sottosopra
I ritmi del popolo tra Nord e Sud d’Italia in 150 anni di unità

Il percussionista napoletano Tony Cercola, la cantautrice veneta Erica Boschiero e la cantante argentina Rosarillo, per celebrare l’incontro della diversità nell’unità…

 

2) Briganti – il musical –
Storie di rivolte e di passioni nell’Italia dell’Unità

Uno spettacolo-documentario scritto da Martino De Cesare per avvicinare il grande pubblico al tema del Brigantaggio, sviluppatosi nel meridione durante e dopo l’Unità d’Italia.

 

3) L’Italia dei cantastorie
L’Italia nelle parole in musica dei cantastorie

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Gualtiero Bertelli, anima storica della canzone d’autore italiana e veneta e grande conoscitore della musica popolare, racconta la storia del nostro paese vista attraverso gli occhi dei cronisti di un tempo: i cantastorie.

 

4) Son Tanti, Sono Mille
Viaggio attraverso le musiche del Risorgimento

Max Manfredi e il gruppo di musica popolare ligure La Rionda raccontano la storia dell’unità d’Italia riproponendo fedelmente le musiche del periodo risorgimentale.

 

5) Cunfins
Terre di confine nell’Italia Unita

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Elsa Martin, cantautrice e cultrice della musica tradizionale friulana, racconta la storia della sua terra, terra di confine, attraverso gli stravolgimenti dei moti risorgimentali e delle grandi guerre, attraverso le modificazioni territoriali e culturali, fino all’estrema varietà e ricchezza culturale di oggi.

 

6) Risor-jazz

La pianista e cantante jazz Daniela Schaechter presenta la storia dell’Unità d’Italia e le musiche del Risorgimento, in jazz.

 

7) Ballate di China
Musica e arte figurativa s’incontrano per raccontare l’Italia all’estero

Musica d’autore e disegno raccontano i volti dell’Italia Unita: concert de dessin di Erica Boschiero con il fumettista Paolo Cossi

 

8) La musicalità della lingua italiana
Il nuovo progetto di Patrizia Scascitelli

Madrigali, villanelle, arie operistiche, brani della letteratura italiana: alla ricerca della musica nella parola italiana